SERVIZI SANITARI ASSISTENZIALI

Comunità alloggio per anziani

La tutela della salute della persona e l’assistenza ai bisogni individuali sono il perno intorno a cui si costruisce la permanenza dell’Ospite all’interno della struttura. I servizi sanitari erogati rispettano pienamente le normative vigenti in tema di sicurezza e igiene e sono effettuati da personale qualificato.

Assistenza medica:
L’erogazione del servizio viene garantita tramite personale medico e para-medico presente quotidianamente all’interno della struttura. Queste figure svolgono l’attività medica di diagnosi e di cura e partecipano all’attuazione di Progetti Assistenziali Individualizzati, svolgendo attività di coordinamento, consulenza organizzativa e controllo, in stretta collaborazione con la Direzione della struttura.

Periodicamente è disponibile all’interno delle Residenze anche la consulenza di specialisti quali medici fisiatri, geriatri e dentisti.

Il servizio viene erogato nel pieno rispetto della normativa vigente.

Assistenza infermeristica:

Gli infermieri operano sotto la guida costante del personale medico e garantiscono la sorveglianza dell’Ospite durante l’intero decorso di qualsiasi patologia o malessere, relazionando puntualmente il medico responsabile.

Tra le altre effettuano mansioni di somministrazione dei farmaci, medicazioni, interventi d’urgenza e aggiornamento quotidiano della documentazione sanitaria relativa ad ogni Ospite.

Il servizio viene erogato nel pieno rispetto della normativa vigente.

Servizio dietologico:

I menu vengono elaborati da un dietologo sulla base delle abitudini alimentari degli Ospiti e basati sulle esigenze nutritive della Terza Età. I diversi menu garantiscono ampia scelta e sono modulati su cicli settimanali e stagionali.

Nel caso di particolari patologie cliniche viene elaborata per l’Ospite una dieta personalizzata secondo le indicazioni fornite dal medico.

Assistenza tutelare:

Al fine di preservare la qualità della vita all’interno della Residenza, ad ogni ospite, viene fornito il sostegno necessario anche per quanto riguarda la sfera delle relazioni interpersonali. A questo scopo è disponibile un servizio di supporto psicologico erogato da personale qualificato e sono predisposti interventi che mirano a favorire la socializzazione dell’Anziano con gli altri Ospiti presenti nella struttura.